Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 15 maggio 2019 ore 17:50

A1, ok alla terza corsia fra Incisa e Valdarno

La conferenza dei servizi ha dato il via libera anche alle opere accessorie concordate fra la Regione e i quattro Comuni interessati



ROMA — La Conferenza dei servizi che si è tenuta stamattina nella sede del Ministero delle infrastrutture ha dato il via libera alla costruzione della terza corsia nel tratto fra Incisa-reggello e Valdarno e alle opere accessorie concordate la regione Toscana e i Comuni interessati, Figline-Incisa, Reggello, San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini.

"La Regione ha svolto un importante ruolo di coordinamento che ha favorito il dialogo tra Autostrade e gli enti locali permettendo di trovare un accordo anche sulle opere connesse e collegate alla terza corsia autostradale - si legge in un comunicato della Regione - Tutti gli interventi sono entrati a far parte delle prescizioni impartite a Società Autostrade e sono destinati a migliorare complessivamente la mobilità della vallata. La terza corsia sulla A1 nel tratto Incisa-Valdarnodarà continuità ai lavori conclusi o in corso nel tratto a nord, da Incisa al confine regionale".

Di seguito le opere che saranno realizzate in connessione con i lavori per terza corsia dell’autostrada:

Comune Figline e Incisa

Per quanto riguarda la viabilità di accesso al ponte esistente sull’Arno, saranno realizzati interventi che interesseranno la riva destra e sinistra, con opere consistenti nell’adeguamento delle rotatorie esistenti tra via Pertini e viale Pamapaloni, e all’incrocio fra Via Amendola e Via Toti. Inoltre sarà realizzata un’ulteriore rotatoria in corrispondenza dell’intersezione tra via Pertini e via Don P. Mazzolari.

Considerato l’intenso transito pedonale e ciclabile fra le due sponde del fiume, al fine di limitare le interferenze fra lo stesso ed il traffico viario, sarà realizzato un nuovo attraversamento ciclopedonale sull'Arno con un sottoattraversamento della ferrovia e dell’A1, in modo da liberare tutta la carreggiata del ponte al servizio del traffico veicolare.

Comune di Reggello

Sarà delocalizzata la scuola materna dei Ciliegi in quanto interferisce con l’ampliamento. Per l’Asilo nido di Prulli verranno previste adeguate misure a protezione.

Per quanto riguarda la mobilità locale risulta di fondamentale importanza la congiunzione tra il lotto 1 ed il lotto 3 della SR 69 a carico della Regione Toscana, pertanto il tratto interessato dal lotto 2, all’interno del centro abitato di Prulli e di collegamento tra i citati lotti 1 e 3, sarà modificato ed adeguato così da avere le caratteristiche coerenti con la nuova categoria del tracciato.

Fornite garanzie anche per il nuovo cavalcavia di ricavo adeguato alla portata di 50 tonnellate.

Comune di San Giovanni V.no

Verrà realizzata una pista ciclabile nel Lungarno F.lli Cervi (Sp. 7), con la realizzazione di un nuovo sottopasso ciclabile in affiancamento a quello esistente sulla Sp. 7, oltre all’adeguamento della viabilità SP 11 – Via Poggilupi e alla realizzazione di una rotatoria.

Il MIT ha dato disponibilità, a seguito delle motivazioni espresse da Comune e Regione, a recepire le richieste di realizzazione o di una passerella ciclopedonale a fianco del Ponte Ipazia o il Bypass tra via della Resistenza e via delle Caselle, ai fini del decongestionamento del traffico.

Comune di Terranuova Bracciolini

Sarà realizzata da Autostrade parte della Bretella di collegamento tra Coste e Casello Valdarno che è in fase di progettazione ad integrazione del finanziamento della Regione e del Comune che completerà l’opera.

Sarà inoltre realizzato un nuovo ponte a nord di Ponte Mocarini al fine di rendere più scorrevole l’ingresso e l’uscita dall’autostrada per evitare gli accumoli di traffico che attualmente si verificano in alcune fasce orarie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno