Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 10 agosto 2015 ore 16:30

Disinnesco di una bomba, A1 chiusa e stop ai treni

​La chiusura del tratto autostradale è prevista per mercoledì 12 Agosto nel tratto tra Orvieto-Attigliano e Orte-Orvieto da 6 a 8.30. Stop ai treni



FIRENZE — La bomba è stata rinvenuta a Fori di Baschi, nel comune di Orvieto. Le operazioni prevedono l'evacuazione dei residenti nel raggio di 1800 metri. Molte le limitazioni alla circolazione stradale nella giornata.

Saranno effettuate mercoledì 12 agosto a partire dalle ore 6 le operazioni di brillamento della bomba d’aereo risalente alla seconda guerra mondiale, del peso di 500 libbre (250 kg) ritrovata in località Fori di Baschi nel comune di Orvieto, a circa 250 metri dalla sede dell’Autostrada A1, che comporteranno l’evacuazione dei residenti entro un raggio di 1.800 metri. 

Durante le operazioni, l’autostrada A1 sarà chiusa al traffico dalle ore 6 alle ore 8.20, in entrambi i sensi di marcia, tra i caselli di Orvieto (direzione Sud) ed Orte (direzione Nord). Anche la strada statle 205 ”Amerina” verrà chiusa dal km 45+800 al km 52+100 (corrispondenza casello A1 di Orvieto) dalle ore 6 alle ore 8.40.

E’ previsto, inoltre, il blocco della circolazione ferroviaria sulla linea lenta della direttrice Roma-Firenze dalle ore 6.20 alle ore 8.20 e sarà in vigore il divieto di sorvolo della zona interessata per tutta la durata dell’intervento.

Tutti i dettagli sulle limitazioni alla circolazione sono sul sito della prefettura

Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti delle forze dell’ordine, degli uffici ed enti coinvolti nelle operazioni di bonifica, nonché i rappresentanti del VI° Reggimento Pionieri di Roma, dei vigili del Fuoco, della regione, degli enti locali, delle strutture sanitarie, delle Ferrovie dello Stato, della Società Autostrade e dell’Anas.

Autostrade per l'Italia consiglia, per le lunghe percorrenze in direzione Sud, di uscire a Valdichiana, seguire il raccordo Bettolle - Siena in direzione Perugia. Da qui immettersi sulla E45 in direzione Terni e poi Orte, da dove si può riprendere la A1.

Per gli utenti diretti a Nord consiglia il percorso inverso ovvero: uscire ad Orte, seguire indicazioni per Terni. Immettersi poi sulla E45 in direzione Perugia, quindi seguire il raccordo Bettolle-Siena e rientrare in A1 attraverso la stazione di Valdichiana.

In alternativa, per il traffico locale e le brevi percorrenze, in direzione Sud, dopo l'uscita obbligatoria di Orvieto seguire indicazioni per Orvieto, prendere la SS71 e poi la SS2 direzione Montefiascone e Viterbo. Da qui seguire la SS675 direzione Orte, da dove poi sarà possibile rientrare in A1. Per gli utenti diretti a Nord si consiglia il percorso inverso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno