Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 12 marzo 2020 ore 20:00

Contagiati con sintomi lievi in hotel e residence

Accordo fra la Regione Toscana e le associazioni di categoria per riservare duemila posti letto a pazienti Covid-19 senza sintomi o con sintomi lievi



FIRENZE — La Regione Toscana utilizzerà almeno duemila posti letto, distribuiti in varie zone della Toscana e ricavati in hotel, residence ed agriturismi attualmente vuoti, per ospitare persone affette da coronavirus con pochi sintomi o in via di guarigione, in modo da garantire a tutti loro isolamento e cure in una situazione confortevole ma controllata, liberando posti letto negli ospedali ed evitando di far tornare i pazienti nelle proprie abitazioni prima della totale negativizzazione. 

L'operazione è resa possibile da un accordo stretto tra la Regione e le associazioni di categoria del settore alberghiero che definisce un contratto-tipo e i compensi standard per l'uso esclusivo da parte della Regione di queste strutture ricettive nella gestione dell'emergenza Covid-19.

Confcommercio, Confindustria, Confesercenti, Cia e Confagricoltura hanno verificato la disponibilità dei loro associati e la risposta è stata positiva: le prime liste con i nominativi delle strutture pronte a mettersi a disposizione saranno trasmesse in serata alle Aziende sanitarie, che progressivamente prenderanno contatti con gli alberghi ritenuti più idonei (per numero di posti, localizzazione, tipologia di struttura) alle effettive necessità.

I pazienti ospitati nelle strutture recettive riconvertite saranno essenzialmente di tre tipi:

- persone in isolamento che non hanno, in casa, la possibilità di mantenere effettive distanze dai familiari conviventi;
- positivi al coronavirus che non hanno sintomi o hanno sintomatologie non gravi;
- persone guarite dal coronavirus che escono dal percorso ospedaliero ma non hanno ancora raggiunto la completa negativizzazione e dunque la guarigione virale.

Le strutture alberghiere destinate ad ospitare i malati di Coronavirus dovranno avere almeno 50 posti letto. Saranno utilizzate esclusivamente ed in toto dalla Regione fino alla fine dell'emergenza e sarà completamente evitata la promiscuità tra i pazienti ospitati e i normali villeggianti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno