Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 30 luglio 2014 ore 15:47

220 milioni per la Pistoia-Lucca-Viareggio

Il finanziamento è stato inserito dal governo Renzi nel decreto Sblocca-Italia. La Regione ha già stanziato 35 milioni di euro per i primi interventi



FIRENZE — A confermare l'arrivo dei finanziamenti è stato l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli rispondendo in Consiglio regionale a un’interrogazione presentata dal consigliere Giuseppe Del Carlo (Udc).

Il decreto “Sblocca Italia”, in approvazione in questi giorni, consentirà al governo di recuperare circa 2 miliardi di euro dai cantieri bloccati per riassegnarli ad opere e interventi immediatamente eseguibili.

Ceccarelli ha ricordato che la Regione Toscana ha già stanziato 35 milioni di euro per un primo stralcio di interventi propedeutici al raddoppio. Ha inoltre comunicato che per il tratto Montecatini-Pistoia è in atto un aggiornamento del progetto, che dovrebbe essere pronto con la fine del mese. “Una volta definito il tutto – ha detto l’assessore – la Regione si impegna a fare pienamente la sua parte, reperendo le risorse necessarie in tutti i modi possibili”.

Del Carlo si è detto parzialmente soddisfatto della risposta dell’assessore. 

“Ringrazio Ceccarelli per l’aggiornamento – ha detto il consigliere –. Ma trovo che questo accavallarsi di annunci con cui è stata affrontata la vicenda, dando le cose per già fatte, sia deleterio. La Regione dovrebbe fare un po’ di chiarezza su quelli che sono i tempi, i modi e le risorse. E se esistono delle responsabilità delle Ferrovie per i ritardi nella progettazione e nei lavori, dovrebbe essere detto esplicitamente”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno