Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 27 ottobre 2016 ore 16:34

Volterra vuole i migranti di Gorino

Il sindaco Buselli: “Serve un segnale, per far capire che c'è un'Italia diversa, in cui l'accoglienza e il dialogo rappresentano valori"



VOLTERRA — “Dopo i fatti di Gorino, che hanno colpito la coscienza di molti in Italia e all'estero, ho ritenuto di chiamare, in pieno accordo con l'assessore alle politiche sociali Francesca Tanzini, il Prefetto di Ferrara, offrendo la disponibilità del nostro Comune, laddove ce ne fosse la necessità, ad ospitare la donna incinta, insieme ad altre donne e bambini, respinti con le barricate”. 

La proposta arriva dal sindaco di Volterra Marco Buselli. “Il Prefetto – prosegue Buselli - ha apprezzato molto la nostra disponibilità, dicendomi che al momento la partoriente si trova al sicuro, ma che comunque terrà di conto, nel caso servisse, la nostra volontà di dare una mano. 

Credo che le barricate contro donne e bambini siano state una pagina vergognosa e che sia difficile far peggio. Per cui immagino che serva anche un segnale, per far capire che c'è un'Italia diversa, in cui l'accoglienza, il dialogo coi territori, rappresentano valori che ci devono contraddistinguere come Italiani. Sempre maggiori segnali di insofferenza tradiscono invece la perdita crescente di anticorpi nei confronti del razzismo e della xenofobia, che ormai sono dilaganti anche in settori inaspettati di popolazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno