Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:50 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità martedì 20 giugno 2017 ore 11:04

Papa Francesco è atterrato a Barbiana

L'elicottero del Pontefice è arrivato nel borgo di don Milani da Bozzolo, dove Francesco ha pregato sulla tomba di don Primo Mazzolari



VICCHIO — La mattinata di Papa Francesco in una Barbiana blindata come non mai è ufficialmente iniziata. L'elicottero su cui viaggia il Pontefice è infatti atterrato nella piazzola predisposta tra misure di sicurezza straordinarie. Una visita lampo per rendere omaggio a don Lorenzo Milani, nel 50mo anniversario della morte avvenuta il 26 giugno del 1967. 

Ad accoglierlo, il cardinale Giuseppe Betori che qualche tempo fa ha rivolto al Pontefice l'invito a recarsi nel borgo dove visse e operò don Milani. Con lui, il sindaco di Vicchio Roberto Izzo. Dopo la preghiera sulla tomba del priore, l'incontro con gli ex allievi, con i familiari e con un gruppo di sacerdoti e di alcuni ragazzi seguiti da realtà educative della diocesi. Non sono previsti incontri con le autorità civili e militari, tutta l'organizzazione è stata fatta nel rispetto della volontà del Pontefice. 

Quella in Toscana è la seconda tappa della giornata di Papa Francesco fuori dalle mura del Vaticano. Prima, infatti, il Pontefice è stato a Bozzolo, in provincia di Mantova, per pregare sulla tomba di don Primo Mazzolari, che Paolo VI definì il 'parroco d'Italia'. Proprio oggi è stato annunciato il processo di beatificazione dal vescovo di Cremona Antonio Napolioni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno