Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità domenica 10 novembre 2019 ore 17:59

In marcia a Barbiana contro odio e discriminazione

Cittadini e istituzioni in silenzio hanno percorso la strada fino alla chiesa dove don Milani fondò la scuola. Rossi: "Esperienza da non infangare"



VICCHIO — La Toscana solidale si è messa in marcia nonostante il freddo e ha percorso i tre chilometri di salita che portano dal monumento ai martiri di Padulivo di Vicchio alla chiesa di Sant'Andrea a Barbiana dove don Lorenzo Milani fondò la sua scuola e operò. Alla marcia ha partecipato, insieme ai sindaci del Mugello, il presidente della Regione Enrico Rossi che con il primo cittadino di Vicchio Filippo Carlà Campa ha scritto nei giorni scorsi una lettera per chiedere che il messaggio del priore di Barbiana non sia distorto ma compreso e usato come spunto di riflessione oggi. 

"L'esperienza di Barbiana è così alta che non può essere infangata. Tutti devono rispettarla e attingere ad essa, come a una fonte, per riflettere sul presente e sul futuro, proprio e della propria comunità. A me pare che mai come oggi tutti noi siamo chiamati in causa, personalmente, per un impegno di solidarietà verso chi ha bisogno, senza distinzioni di appartenenza nazionali, etniche o di classe". 

L'idea della marcia, senza bandiere né gonfaloni, è nata in accordo con la Fondazione Don Lorenzo Milani che a Barbiana ha sede. Al corteo si sono uniti cittadini, istituzioni e Guido, uno degli ultimi ex alunni di don Lorenzo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca