Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 11 marzo 2015 ore 08:18

Via libera alla nuova legge sulle cave

Servizio di Elisabetta Matini

Il consiglio regionale l'ha approvata a maggioranza. Concessioni più lunghe per le imprese che investono nella lavorazione del marmo in Toscana



FIRENZE — La nuova legge era stata annunciata nelle scorse settimane dal governatore Enrico Rossi e, insieme al piano regionale del paesaggio, completa la riforma delle norme sulle attività estrattive.

Fra le novità, l'istituzione del distretto apuo-versiliese e una pianificazione regionale del settore estrattivo messa a punto attraverso un  piano cave che comprenda la stima dei fabbisogni di produzione.

Al fine di promuovere gli investimenti in Toscana, è previsto un allungamento della durata delle concessioni per l'attività estrattiva per le aziende che presentino un piano industriale che preveda di lavorare in Toscana almeno il 50% del marmo estratto. 

La legge è stata illustrata in aula dal presidente della commissione sviluppo economico Rosanna Pugnalini (Pd), che ha parlato di una "riforma che cerca un punto avanzato di equilibrio nella pianificazione del settore". 

Altra novità della legge è l'equiparazione agli agri marmiferi dei cosiddetti 'beni estimati' ovvero quei siti che in provincia di Massa Carrara furono concessi a privati dall'editto della duchessa Maria Teresa Cybo Malaspina del 1751. 

Con la nuova legge, questi siti vengono definiti pubblici e patrimonio indisponibile dei Comuni di Massa e di Carrara.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca