Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura martedì 18 ottobre 2016 ore 13:11

Tutti a Casa di Piero, Sgarbi compreso

Vittorio Sgarbi con il sindaco Cornioli e l'assessore Marconcini

Grande successo per la riapertura della casa natale di Piero della Francesca dopo anni di difficoltà. Settecento visitatori il primo giorno



SANSEPOLCRO — Quello di domenica 16 settembre 2016 è una data destinata ad entrare nella storia recente della città di Sansepolcro. Dopo anni di difficoltà ed aperture saltuarie, la Casa Natale di Piero della Francesca è finalmente tornata a disposizione di cittadini e visitatori. Dalla cerimonia di apertura del mattino fino alla sera, sono state davvero tantissime le persone che hanno fatto visita al secolare edificio che seicento anni fa diede i natali ad uno dei grandi geni della pittura mondiale: oltre 700 le presenze stimate nell’arco della giornata.

“È stata una bellissima giornata - ha commentato il Sindaco Mauro Cornioli - un evento che ha riscosso ampi consensi e che ha messo in luce il grande senso di appartenenza dei cittadini. Un’appartenenza che ha raggiunto il suo apice in questi mesi di duro lavoro grazie al fondamentale supporto di varie aziende e professionisti del territorio nei confronti del nostro progetto. Il nostro sogno, il sogno dei Borghesi, ha preso vita anche e soprattutto grazie a loro.”

Alla grande festa della cultura biturgense non poteva ovviamente mancare Vittorio Sgarbi, uno dei più grandi fan dell’opera di Piero della Francesca, giunto in serata a Sansepolcro. “Pur non essendo un fan del multimediale, il professor Sgarbi ha apprezzato molto la componente didattica e la capacità di queste installazioni di presentare tematiche complesse in modo chiaro ed esaustivo" ha raccontato il primo cittadino.

Terminata la sua esperienza nella Casa di Piero, il noto critico d’arte ha quindi trascorso la notte a Sansepolcro, dove nella giornata di lunedì ha fatto visita alla chiesa di Gricignano e a Santa Chiara, prima di effettuare delle riprese televisive all’interno del Museo Civico biturgense.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno