Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 25 novembre 2015 ore 09:00

Trasporto bombe, interrogazione di Fattori e Sarti

Presentata da Sì Toscana a Sinistra l'interrogazione in cui si chiedono misure per impedire che le bombe passino per i porti e aeroporti della Toscana



PIOMBINO — I consiglieri Tommaso Fattori e Paolo Sarti di Sì Toscana a Sinistra presentano una interrogazione orale urente in merito alla movimentazione di armi nel porto di Piombino e dirette in Arabia Saudita.

I tre tir sono partiti dalla Sardegna con un carico di mille bombe Mk83 prodotte dalla Rwn Italia di Domusnovas (Carbonia-Iglesias) e hanno fatto scalo nel porto piombinese. La denuncia dell’onorevole Mauro Pili ha sollevato l’attenzione verso questi ordigni che presumibilmente verranno usati per colpire la popolazione civile dello Yemen.

Nel merito viene interrogata la giunta della Regione Toscana, chiamata a rispondere sull’eventuale coinvolgimento di strutture militari e/o infrastrutture civili presenti nel territorio toscano, compreso l’aeroporto militare pisano. Inoltre, sulla base della legge 185 del 1990 in cui si vietano le esportazioni di tutti i materiali militari e loro componenti, i due consiglieri chiedono se sono previste azioni per impedire l’utilizzo di postazioni toscane per simili movimenti di armamenti. 

"Non un evento isolato, il passaggio di armi avvien con cadenze regolari nel porto toscano. -spiegano gli esponenti di Sì - Tutto ciò è in contrasto con la Legge italiana che vieta espressamente  le esportazioni di tutti i materiali militari e lo componenti verso i Paesi in stato di conflitto armato, in contrasto con i principi della Carta delle Nazioni Unite".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno