Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità giovedì 15 settembre 2016 ore 15:00

Pap test positivo dopo 2 mesi, mancava un biologo

In attesa della convenzione con l'Ispo c'erano alcune analisi in giacenza, tra queste quella della donna piombinese



PIOMBINO — Aveva fatto il pap test il 18 aprile 2016 e solo il 27 giugno dall'ex Asl 6 le hanno comunicato che il risultato era positivo. La notizia di questo inspiegabile ritardo, soprattutto per visite così delicate, ha destato molta indignazione e preoccupazioni per quanti si rivolgono alla sanità pubblica per controlli e accertamenti.

La consigliera regionale di Lega Nord Elisa Montemagni e la segretaria del Carroccio in Val di Cornia Elena Vizzotto hanno chiesto all'assessore Saccardi le motivazioni di questo "clamoroso ritardo".

"Ebbene, - hanno fatto sapere - le motivazioni addotte sono piuttosto significative. Infatti si afferma che, già nel 2015, nella predetta Asl, per la cessazione dell’incarico della biologa che leggeva i pap test, in attesa della convenzione con l’Ispo (Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica ndr), le analisi erano rimaste in giacenza (come una semplice missiva postale ndr) presso la stessa Asl. Dopo la stipula della convenzione con Ispo - hanno aggiunto riportando la risposta dell'assessore regionale - per un ulteriore periodo di tempo si sono continuati ad avere ritardi in merito”. 

Insomma il caso della signora piombinese rientra nella fascia temporale in cui si era in una fase di smaltimento delle giacenze.

“Riteniamo che, vista l’esposizione dei fatti, ogni commento in merito alla questione sia superfluo e rimandiamo ogni giudizio ai cittadini che, per l’ennesima volta, sono alle prese con una Sanità toscana che è tutto, meno che eccellente", hanno concluso Elisa Montemagni ed Elena Vizzotto. Nel merito, con un'interrogazione in Regione, era intervenuto anche il Movimento 5 Stelle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno