Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Lavoro mercoledì 13 dicembre 2017 ore 09:11

Mannaia sulle addette alla mensa in fabbrica

Si prevedono 17 esuberi per le lavoratrici della Serenissima che ha in appalto il servizio mensa nello stabilimento Aferpi. Domani incontro a Roma



PIOMBINO — Proclamato lo stato di agitazione delle lavoratrici della Serenissima, la società che gestisce la mensa nello stabilimento Aferpi a Piombino. Quello che nei giorni scorsi era un timore è diventato ufficiale con la comunicazione da parte della società ai sindacati Ugl e Filcams Cgil che sarebbe pronta a tagliare 17 lavoratrici su 27.

I carichi di lavoro sono diminuiti, l'ammortizzatore sociale scadrà il 31 dicembre e inutili sono stati i tentativi di far ricredere il Ministero (leggi l'articolo correlato)

"Come temevamo con la mossa del Ministero che prima ha autorizzato un ammortizzatore e dopo due mesi lo vuole annullare si andrà ai licenziamenti. - si legge in una breve nota condivisa da Ugl - Queste lavoratrici stanno lavorando ma hanno bisogno di avere anche l'ammortizzatore per compensare le ore di lavoro che non possono più fare come prima. Non accetteremo che tutto passi nell'indifferenza".

Proprio per questo, per non far passare il licenziamento di 17 donne nell'indifferenza generale, sindacati e lavoratrici andranno a Roma, al Ministero dello Sviluppo economico, il 14 Dicembre per chiedere una soluzione sul fronte ammortizzatori sociali, ma soprattutto per ottenere una pari dignità sia le lavoratrici delle società in appalto in Aferpi, oltre alla Serenissima c'è anche la Cooplat per le pulizie, e i dipendenti diretti.

Una sessantina le donne coinvolte; su diciassette pende la mannaia degli esuberi. Si attendono risposte dall'incontro di giovedì 14 Dicembre


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno