Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro mercoledì 19 aprile 2017 ore 16:45

Aferpi, Rebrab messo con le spalle al muro

Foto: Cgil Livorno

Questo è quanto riecheggia sotto al Ministero dello Sviluppo economico a conclusione dell'incontro tra sindacati, istituzioni e azienda



PIOMBINO — Impegni ancora troppo vaghi da parte dell'azienda, così per la questione Aferpi stavolta è finita la pazienza anche del ministro Carlo Calenda. Queste le prime informazioni che arrivano tramite le dirette sui social da parte dei rappresentanti sindacali che hanno preso la parola fuori dal Ministero dello Sviluppo economico di fronte a oltre 400 lavoratori sopraffatti dall'amarezza e dalla stanchezza.

Se da mesi i lavoratori e i sindacati denunciano una situazione di stallo, adesso anche le massime istituzioni hanno riconosciuto che Issad Rebrab ancora una volta ha portato le stesse informazioni dello scorso incontro.

Dentro e fuori il Mise si parla di inadempienza contrattuale. Già domani il ministro invierà ad Aferpi una lettera con la quale il Governo inviterà la proprietà ad adempiere agli impegni presi. In caso contrario la richiesta è quella di firmare un accordo per prolungare il periodo di sorveglianza fino al 2019, visto che per il Mise non ci sono le condizioni per interromperlo alla scadenza naturale del luglio prossimo. Questa lettera che denuncia di fatto il mancato rispetto dei tempi e progetti per Aferpi previsti in questi due anni aprirà dei possibili scenari: la risposta dell'azienda in cui si nega l'inadempienza oppure l'accoglimento dell'appoggio del Governo. Da scongiurare, come sottolineato dai sindacati, un contenzioso legale che immobilizzerebbe ulteriormente le sorti dello stabilimento.

Per quanto riguarda gli ammortizzatori sociali e i lavoratori dell'indotto, si aprirà un confronto nei prossimi giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno