Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:24 METEO:FIRENZE12°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità lunedì 16 settembre 2019 ore 11:30

Quadri di Pacciani, Pontedera li vietò

Pietro Pacciani

In Italia scoppia il caso dei disegni esposti a Venezia, ma nel 1996, 23 anni fa, erano pronti per una esposizione a Pontedera. Poi vietata



PONTEDERA — Ventitré anni fa Pietro Pacciani, il presunto mostro di Firenze, era stato scarcerato perché assolto in appello dai 14 ergastoli comminatigli in primo grado. E aspettava l'ultimo giudizio disegnando ritratti e schizzi paesaggistici che, bisogna dire la verità, erano vere e proprie chicche molto somiglianti a quelle del 'pittore pazzo' Ligabue, le cui opere sono ormai quotatissime. 

E in quel periodo un intraprendente fotografo pontederese, Riccardo Bianchi, diventò quasi suo amico dopo averlo fotografato e frequentato a casa sua, a Mercatale, rimanendo colpito da quei disegni tanto da proporre al presunto mostro una mostra a Pontedera. 

Fu trovato anche il posto, un bar in via Roma vicino all'ospedale dove i quadri furono esposti quando da Palazzo Stefanelli arrivò il divieto in seguito anche a proteste. La mostra non si fece, sarebbe stata la prima, mentre a Venezia si farà in una famosa galleria d'arte che ha annunciato di voler donare all'ospedale di Firenze il ricavato. Ma pare che anche stavolta ci siano proteste. E vedremo come finirà.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il drammatico incidente è avvenuto in un rettilineo sulla strada regionale 429. Per lui ogni tentativo di soccorso è risultato vano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Monitor Consiglio