Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro giovedì 18 luglio 2019 ore 16:05

Piaggio, 126 part-time passano a contratto pieno

Trattativa, Cisl esprime soddisfazione: "Ottenuto un risultato importante. Sono previsti investimenti anche per i mezzi a 3 e 4 ruote"



PONTEDERA — “La trasformazione del contratto da part-time a full-time per 126 lavoratori del sito Piaggio di Pontedera è un primo importante risultato nella trattativa che va avanti per ottenere un buon integrativo aziendale per tutto il gruppo Piaggio”.

A dirlo sono i segretari generali toscani di Cisl, Riccardo Cerza e Fim-Cisl, Alessandro Beccastrini, a commento dell’intesa raggiunta due giorni fa tra sindacati metalmeccanici e azienda.

"Siamo soddisfatti in primo luogo – hanno detto Cerza e Beccastrini – per la trasformazione di 126 contratti part-time verticali a 7 mesi in full-time a tempo indeterminato, che dà una risposta importante a questi lavoratori e ne riconosce la professionalità acquisita negli anni, inserendo un principio di precedenza nelle assunzioni per i lavoratori a termine, a tempo parziale e in somministrazione”.

“L’accordo – hanno ripresoi due sindacalisti - ribadisce l’importanza del sito di Pontedera all’interno del gruppo Piaggio, che comprende tre marchi storici delle due ruote italiane, come Aprilia, Guzzi e Piaggio. Lo stabilimento toscano infatti sarà sempre più baricentrico per la produzione dei motori per tutti i marchi del gruppo. Infine è previsto un rilancio degli investimenti per i mezzi a 3 e 4 ruote, che dal 2013 erano andati incontro ad una riduzione di volumi”.

“L’impegno al tavolo di trattativa dei nostri responsabili RSU e della Fim di Pisa con il segretario Claudio Garzotto – hanno concluso Cerza e Beccastrini - ha dato questo primo risultato; ora la contrattazione andrà avanti, fin dal prossimo incontro fissato per il 12 settembre, per dare risposte agli oltre 3300 dipendenti del gruppo con la firma di un buon contratto integrativo aziendale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno