Indietro

Al Palp tutte le maglie delle nazionali di calcio

In mostra per tutto il mese di luglio la preziosa e curiosa collezione di Simone Panizzi, per l'occasione allestita da Luca Doveri

VICOPISANO — Ci sono mille storie, aneddoti e curiosità dietro ciascuna delle 211 divise delle nazionali di calcio gelosamente collezionate da Simone Panizzi, che dal primo al 31 luglio saranno esposte al Palp in "Tutte le maglie del mondo", per la gioia dei tanti appassionati, non solo di pallone.

La raccolta, riconosciuta anche dalla Fifa - che nei giorni scorsi ha invitato e accolto Panizzi a Zurigo - sarà affiancata da giochi interattivi, foto e video d'autore, che raccontano le ultime sei edizioni dei mondiali di calcio.

A fianco delle maglie più blasonate di Italia, Germania, Brasile e Argentina, anche quelle di nazionali semisconosciute, in rappresentanza di Stati in sperdute isole caraibiche come sulle vette dell'Himalaya. Ci sarà persino la maglia dello Stato del Vaticano.

Per la presentazione della mostra, Luca Doveri ha anche ideato un'installazione monumentale per piazza Curtatone e Montanara, di fronte al Palp di Pontedera. Racconta il "vortice del calcio e del mondo", che ruotando su se stesso produce un'energia magica.

Alla conferenza stampa di presentazione alle Terme di Uliveto - sponsor dell'iniziativa - erano presenti anche il sindaco di Pontedera Simone Millozzi e quello di Peccioli Renzo Macelloni, il direttore del quotidiano Il Tirreno Luigi Vicinanza Patrizio Catalano Gonzaga, direttore Marketing e Media CoGeDi.

Fotogallery

Videogallery

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. TOSCANA MEDIA NEWS quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5865 del 8.03.2012. Direttore responsabile Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it