Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca lunedì 22 luglio 2013 ore 14:35

Alica: “Nessun pericolo, ma bisogna intervenire”

Il sindaco Falchi tranquillizza. I geologi stanno studiando il dissesto geologico del borgo e dalla Regione scrivono: "La competenza è comunale"



PALAIA — “Non c’è nessuna situazione di rischio per i cittadini e per le abitazioni, ma il dissesto del terreno di Alica ha interessato diverse case e alcune strutture pubbliche come l’acquedotto”. A dirlo, dopo che nei mesi scorsi alcuni cedimenti del terreno hanno causato crepe e fessurazioni nell’intonaco di diverse abitazioni del borgo, è il sindaco di Palaia Alberto Falchi che infatti non ha emesso alcuna ordinanza di sgombero, ma ha iniziato una collaborazione con gli abitanti della piccola frazione e ha dato avvio a uno studio geologico per risalire alle cause del cedimento.

“Le segnalazioni dei cittadini sono iniziate più di due mesi fa – ha spiegato il sindaco Falchi – ed è subito iniziato un dialogo con gli uffici comunali. Non ho emesso nessuna ordinanza ma la situazione, che adesso risulta stabile, va monitorata”. Il primo cittadino ha già segnalato il fatto alla Regione che però ha messo preventivamente le mani avanti scrivendo appunto che l’evento non ha rilevanza regionale, ma locale.

Nel frattempo, il Comune di Palaia prosegue nelle analisi e nel monitoraggio anche attraverso delle spie che rilevano o meno la presenza di crepe nelle abitazioni interessate, ma per adesso, secondo quanto detto dal sindaco Falchi, il terreno di Alica sembra essere stabile.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno