Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:20 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 09 febbraio 2016 ore 19:00

Vaccinazioni a tappeto contro l'epidemia

Regione e ministero hanno deciso le misure straordinarie per fermare la diffusione della meningite: dal monitoraggio permanente ai vaccini gratis



ROMA — La prima misura decisa durante l'incontro a Roma cui ha partecipato l'assessore regionale Stefania Saccardi insieme al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin e al deputato Pd, Federico Gelli, è quella di creare un'unità che si occuperà di monitorare la situazione in Toscana e soprattutto nella fascia più colpita, ovvero quella lungo il corso dell'Arno, e che sarà composta da membri di Regione, ministero della Salute e Istituto superiore di sanità.

Spetterà invece all'Aifa, l'agenzia italiana del farmaco, il compito di aiutare la Regione nel reperimento dei vaccini, contrattando con le case farmaceutiche un prezzo il più basso possibile. 

Tutto questo mentre l'Istituto superiore di Sanità effettuerà un'indagine per stabilire con ragionevole certezza quanto dura l'efficacia del vaccino

Vaccino che in Toscana centrale, l'area più colpita sia nel 2015 che soprattutto nel 2016, sarà somministrato gratuitamente a tutti quanti. Nel resto della regione invece gli over 45 dovranno pagare un ticket che sarà però dimezzato.

"Voglio ringraziare il Ministro Lorenzin per la sua disponibilità – ha detto l'assessore Saccardi – Mi auguro che le iniziative che metteremo in campo dopo questo incontro possano servire a capire qualcosa di più sulla diffusione del meningococco C in Toscana, e ad arrestare il diffondersi del batterio nella nostra regione".

Ad oggi sono 12 i casi di meningite che si sono verificati in Toscana nel 2016: 10 da meningococco C, 1 da meningococco B, 1 W. Nel 2015 si sono registrati 38 casi: 31 ceppo C, 5 ceppo B, 1 ceppo W, 1 non tipizzato. Le morti dall'inizio del 2015 sono 9: 8 riconducibili al gruppo C, 1 al gruppo B.

Al 31 gennaio 2016 (l'aggiornamento dei dati è mensile), dall'inizio della campagna straordinaria risultano vaccinate in Toscana 258.562 persone: 139.372 nella fascia di età 11-20, 119.190 nella fascia 20-45. I pediatri che hanno aderito alla campagna sono il 72,8%, i medici di famiglia il 58,2%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità