Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 23 aprile 2015 ore 12:43

Unicoop aperte il 25 aprile? La Uil va dal giudice

Secondo il segretario della Uiltucs, il contratto integrativo siglato da azienda e sindacati vieta di aprire nel giorno della festa della Liberazione



FIRENZE — La Uiltucs Toscana ha dato mandato ai suoi legali di procedere contro la decisione di Unicoop Tirreno di tenere aperti i punti vendita il 25 aprile. Una battaglia che il segretario della Uiltucs Marco Conficconi vorrebbe condividere con le altre organizzazioni sindacali cui ha lanciato un appello. 

"Chiediamo alle altre organizzazioni - ha scritto Conficconi in una nota - di unirsi a noi in questa battaglia di civiltà, per portare avanti un'azione che nasce da una necessità di giustizia e di rispetto degli accordi sindacali".

La decisione di Unicoop Tirreno di tenere aperto il 25 aprile violerebbe infatti un accordo integrativo siglato con le parti sociali. 

"Non c'è alcuna condivisione all"apertura - ha aggiunto il segretario della Uiltucs - e l'accordo non è stato disdetto. Essendo quindi ancora in essere, non si può parlare di volontarietà per i lavoratori né per le lavoratrici, in quanto l'accordo sindacale ha valenza legale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno