Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 16 aprile 2017 ore 08:50

​Una rete per curare i casi rari di tumore

Varato dalla giunta della Regione Toscana il nuovo 'Progetto integrato per l'oncologia'. A realizzarlo e gestirlo sarà l'Ispo



FIRENZE — La delibera è stata approvata dalla giunta regionale nel corso della sua ultima seduta. Il "Progetto regionale integrato per l'oncologia", messo a punto secondo precise indicazioni dell'ITT, l'Istituto Toscano Tumori sarà nel concreto realizzato dall'ISPO, l'Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica, che costituisce la struttura di riferimento per tutta la rete oncologica regionale per gli aspetti epidemiologici, di screening e di riabilitazione oncologica.

"Il sistema a rete definito da ITT - ha detto l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi - si è consolidato nel corso degli anni con la diffusione di un modello organizzativo comune e di procedure condivise, con importanti risultati in termini di offerta omogenea e di qualità verificata. Questo progetto regionale integrato per l'oncologia è un ulteriore passo avanti, perché istituisce reti oncologiche per patologia, che consentano di curare al meglio anche i casi oncologici rari e complessi".

"Per alcune patologie - ha poi aggiunto Gianni Amunni, direttore di ITT e ISPO - è opportuno concentrare la casistica, e quindi anche l'expertise di professonisti e l'innovazione tecnologica, in centri di riferimento verso cui indirizzare i casi. Per queste patologie, le evidenze scientifiche mostrano un rapporto favorevole volume/esiti. Mentre per alcuni tumori più frequenti come mammella e prostata le competenze sono diffuse tra i vari centri, per i tumori più rari e complessi come pancreas, surrene, esofago, tratto gastro-intestinale è opportuno che i casi siano indirizzati verso i centri di riferimento di alta competenza".

Queste le reti oncologiche per patologia già attive o in via di costituzione in Toscana: rete regionale delle Unità integrate per il tumore della mammella (Breast Units)- Rete regionale delle Unità integrate per il tumore maligno della prostata (Prostate Cancer Units). Rete delle Unità di competenza per i tumori rari/infrequenti e ad alta complessità: pancreas, surrene, esofago e GIST (Stromali gastro-intestinali- Rete delle Unità integrate per il melanoma e i tumori della cute (Melanoma & Skin Center Units). 

Sulla base dei dati del Registro Tumori, in Toscana si diagnosticano circa 25.000 nuovi casi di tumore all'anno. I pazienti affetti da tumore in Toscana sono stimati in oltre 180.000.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno