Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Politica venerdì 05 febbraio 2016 ore 16:43

Il vademecum per leggi chiare

Servizio di Serena Margheri

Presentato in Consiglio regionale il “Decalogo della trasparenza”, per comunicare la sostanza di una norma attraverso un linguaggio più semplice



FIRENZE — Il Consiglio regionale sempre più vicino ai cittadini: è nato il “Decalogo della trasparenza” per leggi più semplici, chiare e comprensibili da tutti. Un percorso di aggiornamento e semplificazione del linguaggio normativo e amministrativo che punta ad una collaborazione tra giuristi e linguisti sulla redazione dei testi legislativi che dovranno essere chiari e trasparenza perché il cittadino sappia quali sono i contenuti delle leggi regionali. 

Ad illustrare i dieci principi del decalogo trasparenza il presidente dell’Assemblea toscana, Eugenio Giani, insieme al segretario dell'ufficio di presidenza Antonio Mazzeo.

“Nella decima legislatura del Consiglio regionale vogliamo offrire al popolo toscano leggi che si integrino appieno col sistema nazionale e permettere a ogni cittadino di capire con chiarezza le norme che influenzano il proprio vivere in comunità”. Così il presidente dell’Assemblea toscana, Eugenio Giani, presentando in conferenza stampa il “Decalogo della trasparenza”, per leggi semplici e comprensibili da tutti.

Le materie trattate saranno quindi ben evidenziate e non mancheranno sintesi scorrevoli dei contenuti principali della legge, anche in caso di rinvio ad altri atti. Un percorso, di aggiornamento e semplificazione del linguaggio normativo e amministrativo del Consiglio regionale, che punterà ad una stretta collaborazione tra giuristi e linguisti, come ad esempio l’Accademia della Crusca, con la quale sono in corso contatti.

Il presidente ha chiuso il proprio intervento ringraziando in particolare Antonio Mazzeo, segretario dell’Ufficio di Presidenza, per essersi impegnato e aver creduto in questo “Decalogo”, la dirigente del Legislativo Gemma Pastore e tutti gli uffici del Consiglio, presenti in conferenza stampa.

“Chi deve legiferare come noi ha bisogno degli strumenti migliori per farlo – ha esordito Mazzeo – e questo decalogo va nella direzione di una politica nuova, impegnata a rendere tutto più trasparente, anche attraverso le leggi”. “Il decalogo non resterà sulla carta – ha garantito – ma sarà un atto concreto, per cittadini sempre più vicini alla Regione e per una Regione sempre più vicina ai cittadini, per essere tutti protagonisti: questa è la nostra sfida”.

Come sottolineato da Gemma Pastore: “la comunità toscana ha una grande occasione, dieci indirizzi programmatici in materia di qualità della legge, dedicati al raggiungimento del mandato statutario della massima trasparenza e comprensibilità, alla base della democraticità di un sistema”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno