Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 16 gennaio 2015 ore 18:30

Un miliardo di euro dagli studenti stranieri

E' il risultato economico dell'arrivo in Toscana di migliaia di ragazzi negli ultimi dieci anni. Attualmente sono 6.500 di 76 nazionalità diverse



FIRENZE — Il fenomeno è stato approfondito a Palazzo Strozzi Sacrati nell'ambito di un incontro intitolato  Istruzione e cultura nell'era della globalizzazione:gli studenti stranieri negli istituti di alta formazione in Toscana, organizzato dalla Federazione regionale dei lavoratori della conoscenza Cgil e dall'Association of scholars at American Universities in Italy, che ha anche commissionato uno studio dell'Irpet con il patrocinio della Regione.

Oltre ai programmi americani all'estero, in Toscana operano anche strutture di formazione italiane che si rivolgono a una clientela prevalentemente straniera, come scuole d'arte, di design, di cultura, italiano per stranieri.

"Mi ha colpito il dato che un quarto degli studenti presenti hanno origine toscane – ha sottolineato l'assessore regionale alla cultura e al turismo Sara Nocentini – Si tratta di comprendere lo stimolo esercitato dalle radici su di loro e le possibilità aperte all'interscambio culturale con le realtà di provenienza. Credo che molti dei motivi che li portano a volere una esperienza di studio e permanenza nelle terra dei loro nonni o genitori non si discosti molto da quel desiderio di venire in Toscana che ci proietta ai primi posti delle classifiche internazionali delle destinazioni turistiche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno