Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 01 aprile 2014 ore 15:23

Un centro ricerca nel futuro del Meyer

Il piano di sviluppo dell'ospedale pediatrico di Firenze nei prossimi 3 anni prevede la cura di pazienti cronici e la nascita di un campus didattico



FIRENZE — Tra le novità annunciate per il potenziamento dell'ospedale pediatrico fiorentino che già rappresenta un'eccellenza a livello nazionale, c'è lo sviluppo della terapia fetale che consentirà di correggere i difetti anatomici in età prenatale, oltre alla creazione di un campus per la ricerca e la didattica. 
Nei prossimi 3 anni, dunque, aumenteranno i pazienti cronici che verranno ricoverati in un reparto di degenza ad hoc che si collocherà a metà strada tra i reparti a cura intensiva e quelli dedicati alle cure ordinarie.
Particolare attenzione poi per gli adolescenti: secondo quanto riporta una nota dell'ospedale, verrà creata "un'unità multidisciplinare che assista i pazienti a partire dai 14 anni che siano affetti da patologie croniche complesse, molta parte delle quali sono di tipo oncologico".
Grazie all'integrazione con Pisa, poi, verrà sviluppato un dipartimento di oncoematologia pediatrica.
"Con questo piano lanciamo la sfida del prossimo decennio - ha detto l'assessore regionale alla sanità, Luigi Marroni - In questi ultimi anni i pazienti ad alta complessità sono aumentati tanto che al Meyer si registra il più alto indice di casi in Italia". Per questo la Regione sosterrà con forza e con milioni di euro lo sviluppo futuro dell'ospedale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno