Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 13 febbraio 2020 ore 09:00

Il Confine Orientale spiegato agli studenti

Gli studenti partiti con la Regione per il viaggio del Giorno del Ricordo a lezione alla Narodni Dom, la casa della cultura slovena bruciata nel 1920



TRIESTE — Raccontare la storia del Confine Orientale italiano con le parole giuste senza cedere alle semplificazioni è stato il tema dell'incontro che alla Narodni Dom, la casa della cultura slovena incendiata dai fascisti nel 1920, ha coinvolto i 50 ragazzi degli istituti superiori di tutte le province toscane partiti per il viaggio organizzato dalla Regione Toscana in occasione del Giorno del Ricordo nei luoghi delle foibe, dell'esodo e dell'esilio. 

Una lezione che ha toccato anche la storia recente della guerra in Jugoslavia negli anni '90 e di come i giornali l'hanno raccontata. L'invito rivolto agli studenti: approfondire le notizie ed essere diffidenti:

Perché la memoria, ha detto Daniela Schifani-Cortini Luchetta, moglie del giornalista Marco Luchetta morto sotto le bombe a Mostar, in Bosnia Erzegovina, non è riempirsi la bocca di belle parole:

E sulla definizione di confine, soprattutto di uno complesso come quello tra Trieste, la Slovenia e la Croazia, si è soffermato il giornalista Alexander Koren: la svolta, in Europa, si è avuta solo negli ultimi decenni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno