Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 19 settembre 2014 ore 17:50

Treni pendolari a misura di disabile

A partire da ottobre Ansaldo Breda consegnerà i primi treni Vivalto con nuovi servizi igienici accessibili anche ai disabili sulla sedia a rotelle



PISTOIA — Presso lo stabilimento AnsaldoBreda di Pistoia sono stati effettuati i test alle toilettes nuove, accessibili ai disabili, delle vetture quasi pronte per la consegna. Presenti ai test l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli e il professor Massimo Toschi, consigliere del presidente della Regione per i diritti delle persone disabili, e disabile egli stesso, che ha materialmente effettuato la prova con la sua carrozzina.

Il progetto, in fase di realizzazione, è stato richiesto dagli utenti disabili e fortemente voluto dalla Regione Toscana.

"Mi pare – ha detto al termine l'assessore Ceccarelli – che con le modifiche apportate i treni ad alta frequentazione Vivalto saranno ancora più moderni e funzionali e che venga meglio garantita l'accessibilità dei portatori di handicap, le cui precise richiesta migliorative sono state recepite in pieno. Ringrazio quindi Trenitalia e AnsaldoBreda che hanno fatto un ottimo lavoro".

L'adeguamento, a partire da gennaio, riguarderà anche gli altri treni Vivalto già entrati in servizio sia in Toscana che in Italia.

Gli interventi migliorativi sono stati realizzati sia con importanti interventi infrastrutturali soprattutto sulla struttura della toilette. Hanno riguardato la rimozione di parte della pannellatura per realizzare una nicchia per un migliore alloggiamento delle ruote, il montaggio di un mancorrente ribaltabile sulla parete per favorire il sollevamento dalla carrozzina, l'ampliamento dello spazio nel corridoio di accesso (che passerà da 69 a 82 centimentri di larghezza) per facilitare l'entrata nella toilette. Gli altri accorgimenti per migliorare la fruibilità hanno riguardato l'aggiunta di un nuovo pulsante di SOS, l'installazione di un nuovo maniglione di appoggio/sollevamento e lo spostamento del cestino per i rifiuti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Tommaso Tafi
Massimo Toschi - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

GIALLO Mazzola