Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 27 maggio 2015 ore 11:04

Sono nati tre cicognotti nel padule di Bolgheri

Per l'ottavo anno consecutivo la coppia di cicogne bianche che vive nell'oasi affiliata Wwf ha portato alla schiusa le uova deposte in aprile



CASTAGNETO CARDUCCI — Il lieto evento è avvenuto qualche giorno fa e sono stati gli stessi genitori, con il loro comportamento, a far capire che i piccoli erano nati: padre e madre sono rimasti immobili per ore sulla piattaforma di riproduzione con il becco rivolto verso il basso ad osservare i cicognotti.

Infine, il 19 Maggio, durante un sopralluogo, Paolo Maria Politi della Tenuta San Guido e Filippo Barbanera dell'Università di Pisa hanno visto le 3 testine grigio chiaro alzarsi dalla spessa piattaforma intessuta di rami e rametti, esibendosi come i genitori nel rito delle nacchere, tipico battito del becco con reclinatura all'indietro della testa.

L'oasi affiliata al Wwf del padule di Bolgheri è stata la prima area privata protetta realizzata in Italia all'inizio degli anni ’60 del Novecento. Ancora oggi è gestita con criteri naturalistici dalla Tenuta San Guido, conciliando le esigenze di conservazione della natura con quelle delle produzioni agricole.

Gli amanti delle cicogne potranno osservare da vicino i cicognotti senza procurare alcun disturbo alla famiglia di cicogne nel corso dei trekking in notturna organizzati di sabato nei mesi di giugno e luglio 2015 dal Centro Guide Costa Etrusca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno