Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 23 ottobre 2014 ore 15:53

Trasporto merci, il futuro è su rotaia

Vincenzo Ceccarelli - dichiarazione

Faccia a faccia in Regione fra l'assessore ai trasporti Ceccarelli, Ferrovie e imprese toscane interessate ai collegamenti diretti con gli interporti



FIRENZE — Più ferro e meno gomma per il trasporto delle merci? La Toscana sollecita le aziende a provarci e ha presentato agli imprenditori uno studio su costi, vantaggi e modalità di gestione.

"La Regione sta facendo investimenti importanti – ha spiegato l'assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli – e anche Rfi e Trenitalia mi sembrano disponibili in tal senso. Certo gli investimenti si fanno dove ci sono possibilità di sviluppo e la Toscana è inserita all'interno di tutti i corridoi europei, da quello che corre fino in Scandinavia o che da Bologna si sposta verso la Polonia''. 

Lo  studio della Regione è stato effettuato su un campione di 100 aziende significative, potenzialmente interessate. Hanno risposto in trenta e il prossimo passo sarà definire una proposta concreta da sottoporre ai titolari per far incontrare domanda e offerta.

Secondo l'indagine, più che ai tempi o all'affidabilità le aziende sembrerebbero interessate a costi, puntualità e flessibilità. In concreto, la disponibiltà  a valutare un eventuale passaggio ai trasporti su ferro esiste se il prezzo a chilometro e tonnellata fosse più basso del 5 o 10 per cento rispetto a quello sostenuto oggi per il trasporto su camion e Tir. Non solo, le aziende chiedono anche maggiore puntualità e flessibilità visto che solo poche imprese, in Toscana, sarebbero in grado ora come ora di riempire da sole un convoglio. Ed è in questa direzione che ci si muoverà.

"I vantaggi sarebbero per molti – conclude l'assessore - per le aziende e per chi viaggia sulle strade perché il traffico diminuirebbe. Andremmo incontro agli obiettivi indicati dalla Ue e rafforzeremmo il nostro sistema di intermodalità. Il prossimo step sarà quello di supportare i gestori del servizio a predisporre offerte mirate, a seconda delle specificità dei territori, al fine di arrivare ad un confronto diretto e costruttivo con le aziende".

All'incontro a palazzo Bastogi hanno preso parte anche il direttore di Trenitalia Cargo Mario Castaldo e rappresentanti di Rfi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca