Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 25 agosto 2015 ore 22:00

Tragedia nel bacino galleggiante, un morto

Foto da Twitter

Forse per una manovra sbagliata, una nave si è inclinata e i materiali a bordo hanno travolto i membri dell'equipaggio, uccidendone uno e ferendone 11



LIVORNO — L'incidente è avvenuto intorno alle 19. La vittima aveva 39 anni. Gli altri tre uomini investiti dai materiali hanno riportato vari traumi e uno sarebbe in condizioni critiche. Otto marittimi sono stati invece trasportati al pronto soccorso per ferite lievi mentre i vigili del fuoco portavano in salvo il resto dell'equipaggio.

In corso di accertamento le cause dell'incidente, su cui la procura ha aperto un'inchiesta. Le operazioni di soccorso e I primi rilievi sono stati eseguiti con notevoli difficoltà per il pericolo di altri spostamenti della nave Urania, che si trovava nel bacino galleggiante per lavori di manutenzione. Secondo una prima ricostruzione, a provocare il disastro potrebbe essere stato un puntello del ponteggio di una delle navi in costruzione che, in fase di allungamento, avrebbe ceduto, facendo inclinare la nave e provocando la caduta di barili e altri macchinari sugli operai al lavoro.

L'incidente ha provocato una falla nello scafo della nave e danneggiato lo stesso bacino galleggiante. Per evitare sversamenti in mare, l'ingresso del bacino è stato sigilillato con panne e altri interventi sono in corso per scongiurare ulteriori pericoli e rischi. 

Sul posto sono intervenuti, oltre ai vigili del fuoco, la guardia costiera, i mezzi del 118, la polizia e i piloti del porto. 

"Esprimo tutta la mia vicinanza ai lavoratori e alle loro famiglie - ha dichiarato il presidente della Regione Enrico Rossi - Anche questa volta, grazie a una legge regionale interverremo con un indennizzo economico a
sostegno della famiglie, come è già accaduto in altri incidenti sul lavoro. Dobbiamo fare ancora di più per garantire la sicurezza. Ringrazio i vigili del fuoco, gli uomini della Capitaneria e i volontari della Misericordia che hanno gestito con cautela ogni operazione. È una tragedia che colpisce gli operai, le loro famiglie, la città di Livorno e tutta la Toscana".

I sindacati hanno proclamato per domattina uno sciopero dei lavoratori del cantiere livornese Benetti, situato nella zona del porto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno