Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica domenica 07 settembre 2014 ore 20:05

Toscanellum, c'è chi dice no, Pd in fibrillazione

Mercoledì approda in consiglio regionale la riforma della legge elettorale ma 9 consiglieri del Pd sono pronti a dar battaglia contro il mini-listino



FIRENZE — Nodo centrale della riforma e' il ritorno del voto di preferenza affiancato da un mini-listino bloccato facoltativo voluto a tutti i costi da Forza Italia e alla fine accettato anche dal Partito democratico e da altre forze di maggioranza  come Toscana Democratica, Comunisti italiani, Centro democratico e Socialisti. 

Contro il mini-listino però' si sono subito schierate altre forze politiche di opposizione come Ncd, Udc, Più Toscana (che peraltro contestano anche le soglie di sbarramento), i rappresentanti di Sel e di Rifondazione comunista e ora anche nove regionali consiglieri del Pd  che, in un comunicato, hanno annunciato la presentazione di una serie di  emendamenti al testo concordato da Pd e Forza Italia. 

I consiglieri del Pd dissidenti sono Daniela Lastri, Vanessa Boretti, Lucia Matergi, Fabrizio Mattei, Aldo Morelli, Severino Saccardi, Pier Paolo Tognocchi e Gianfranco Venturi.

Gli emendamenti in questione puntano in primo luogo alla soppressione della lista bloccata regionale nonché a eliminare l'opzione di scelta in caso di elezione in più circoscrizioni.

Altri emendamenti (presentati solo da alcuni dei consiglieri) riguardano le soglie di sbarramento dei partiti minori oppure cancellano la possibilità di candidarsi sia nella lista regionale che in due liste circoscrizionali. 

"Si tratta di pochi ma qualificati emendamenti sui maggiori punti critici della legge, che riprendono le posizioni assunte dal PD fino al giugno 2014 - ha dichiarano in una nota la consigliera Lastri - Se approvati, questi emendamenti miglioreranno decisamente la legge e soprattutto la renderanno certamente conforme alla Costituzione, assicurando ai cittadini uguaglianza del voto e all'istituzione stabilità e autorevolezza".

I nove consiglieri hanno comunque precisato che "resta inalterato il loro giudizio positivo su altri aspetti della legge" come voto di preferenza facilitato donna-uomo, circoscrizioni e liste circoscrizionali abbastanza piccole, doppio turno per l’elezione del Presidente della giunta regionale in caso di mancato raggiungimento al primo turno del 40% dei voti, premio di maggioranza alla coalizione vincente. 

"Vogliamo convincere il Consiglio dell’assoluta necessità di pervenire a un testo avanzato, libero dall’ossessione di tutelare le posizioni di un solo partito e in grado di mettere in sicurezza le elezioni della prossima  primavera" conclude Lastri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

GIALLO Mazzola