Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 07 maggio 2016 ore 17:46

Via Francigena candidata a patrimonio dell'umanità

La proposta di inserire l'antica strada dei pellegrini tra le meraviglie Unesco sarà sostenuta da Toscana, Emilia-Romagna e Lombardia



TOSCANA — La Via Francigena italiana si candida ad entrare nella lista del Patrimonio mondiale dell'Unesco e a fare da capofila sarà la Toscana. L'indicazione è stata approvata all'unanimità nel corso dell'incontro svoltosi ieri tra Michele Giovannelli dell'Associazione europea delle Vie Francigene e rappresentanti di Toscana, Lombardia ed Emilia Romagna. "Una proposta accolta favorevolmente da tutti i presenti" hanno riferito vicepresidente e assessore alla cultura Monica Barni, e l'assessore alle infrastrutture Stefano Ciuffo.

Nell'incontro si è parlato anche dei progetti di valorizzazione delle tante proposte culturali di cui è ricco il tratto italiano della Francigena come traino e attrattiva per il settore in espansione dei cosiddetti "viaggi esperienziali" - fronte su cui l'Associazione europea delle Vie Francigene fornirà un supporto tecnico attraverso il suo comitato scientifico.

L'obiettivo sarà la stesura di un protocollo d'intesa tra le Regioni coinvolte " Ufficializzerà - hanno spiegato Barni e Ciuffo - la condivisione del percorso verso il riconoscimento Unesco di questo patrimonio storico, culturale e naturalistico che si snoda per ben 1000 chilometri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno