Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 21 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, Giornata Mondiale delle Api: da piazza del Popolo a Villa Pamphilj arrivano gli «spacciatori» di semi di fiori

Cronaca giovedì 05 gennaio 2023 ore 16:45

Strade killer per i pedoni, i numeri del 2022

pedoni sulle strisce

Nell'analisi dati Asaps la Toscana è risultata l'anno scorso una fra le regioni a maggior rischio per chi è a piedi. Cosa accade nel resto d'Italia



TOSCANA — Strade killer in Toscana per circa due pedoni al mese nel 2022: sono i dati diffusi dall'Osservatorio Pedoni dell'Asaps, l'Associazione sostenitori della polizia stradale, che ha elaborato i dati sugli incidenti mortali che in Italia hanno visto coinvolti i pedoni nel corso dell'anno passato in un report che registra gli incidenti rilevati dalle forze di polizia e dalle polizie locali. Le cifre sono da considerarsi per difetto poiché, spiega proprio Asaps, "non ricomprendono i decessi avvenuti in ospedale a distanza di tempo". 

Ebbene, l'Osservatorio Pedoni di Asaps vede la Toscana con 25 incidenti immediatamente fatali per i pedoni fra le regioni a maggior rischio in Italia dove l'Associazione conta 307 pedoni vittime della strada, 108 donne e 199 uomini. 

Secondo l'associazione, le regioni più a rischio per i pedoni sono risultate la Lombardia (52 decessi per investimento nel 2022 a fronte dei 29 del 2021) e il Lazio (41 decessi nel 2022, erano stati 37 del 2021), seguite dal Veneto (32 pedoni vittime, dato stabile rispetto al 2021), poi dall’Emilia Romagna (27 morti), dalla Toscana (25) e dalla Campania (23). 

Al polo opposto a livello nazionale, col minor numero di pedoni deceduti ci sono l’Umbria con un decesso e Valle d’Aosta, Molise e Basilicata senza vittime fra i pedoni tra quanti abbiano perso la vita sulle strade nell'immediatezza dell’investimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna, accusata di omicidio volontario, lavorava a bordo. L'allarme è stato lanciato dai colleghi che hanno trovato il bambino senza vita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca