Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità mercoledì 02 maggio 2018 ore 15:05

​Toscana e Spagna unite contro gli incendi

SERVIZIO INCENDI BOSCHIVI, PROTOCOLLO TRA TOSCANA E SPAGNA PER CONTRASTARLI

Accordo di collaborazione in vista dell'estate tra Regione Toscana e la fondazione spagnola Pau Costa specializzata nell'antincendio



FIRENZE — Con un milione e 200mila ettari di superficie boscata la Toscana si arma ancora di più contro gli incendi di bosco grazie al protocollo siglato a Firenze con la Fondazione spagnola Pau Costa, all'avanguardia a livello internazionale nel contrasto e nella gestione degli incendi. L'accordo prevede scambi di esperienze e di contributi tecnici e formalizza un rapporto avviato già dal 2015 con la presenza degli esperti spagnoli ai corsi del centro regionale di addestramento di Monticiano. 

La Toscana conta già 4.800 uomini e donne addestrate nel contrasto agli incendi di bosco, di cui 4.200 volontari oltre a dieci elicotteri attivi nei giorni più caldi dell'estate. A questo si deve aggiungere la prevenzione sui territori.
Il protocollo è il primo atto di un pacchetto di eventi pensati per potenziare la risposta agli incendi che culminerà in un convegno di respiro internazionale a Firenze il 18 maggio. Intanto il 5 maggio la Toscana aderisce alla giornata mondiale di prevenzione degli incendi organizzata dall'associazione statunitense National Fire Protection Association.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno chiuso temporaneamente l'impresa che occupava l'operaio senza contratto. Elevata una consistente sanzione al titolare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità