Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:32 METEO:FIRENZE16°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 21 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La torcia olimpica brilla sul red carpet del Festival di Cannes

Imprese & Professioni lunedì 04 aprile 2022 ore 10:50

​Gestire una struttura ricettiva con il revenue management

Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta



TOSCANA — Gestire una struttura ricettiva, soprattutto in questi ultimi due anni, non è per niente semplice. I fattori da tenere in considerazione sono tanti e non sempre la gestione dei ricavi può essere fatta con tranquillità, soprattutto considerando che è soggetta a continue oscillazioni; queste derivano non soltanto dalle stagioni con maggiore o minore frequentazione ma anche da altre variabili che contribuiscono ogni anno a creare incertezza. Per fortuna, negli ultimi anni è possibile affidarsi alla figura del revenue manager, professionista che aiuta a semplificare la gestione delle vendite delle strutture ricettive. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta e perché rivolgersi a un esperto che operi nel campo del revenue management e del digital marketing.

Cos’è il revenue management

Per revenue management si intende un sistema che comprende un'attività di analisi scientifica dei dati, al fine di massimizzare i ricavi sfruttando l'onda dinamica del mercato. Questo è soggetta a continue oscillazioni, annuali o stagionali, e sostanzialmente segue l'andamento di una sorta di onda, diventando più alta in alcuni periodi e più bassa in altri.

C'è bisogno, quindi, di una definizione strategica e di una gestione delle vendite ottimale che si basi su una tariffazione dinamica e su una buona policy di cancellazione. Essenziale, in tal senso, è l'attività di digital marketing che consente non solo di analizzare i dati ma anche di impostare campagne specifiche per attirare più clienti.

Chi è il revenue manager

La figura professionale del revenue manager opera attraverso strategie di vendita, marketing e controllo di gestione. Il suo obiettivo è quello di far massimizzare i ricavi di una struttura ricettiva analizzando i costi e impostando una corretta strategia di vendita. Per farlo, il revenue manager lavora a stretto contatto con le figure professionali impegnate nel digital marketing, strumento oggi indispensabile affinché la propria struttura ricettiva abbia un'ampia visibilità in rete e venga selezionata da più clienti ottenendo, di conseguenza, maggiori ricavi.

Perché per le strutture ricettive

L'opera del revenue manager e del digital marketing all'interno delle strutture ricettive è di fondamentale importanza. Al giorno d'oggi non esistono più i vecchi canali di prenotazione e i competitors sono sempre più agguerriti. È soltanto attraverso la definizione di una buona strategia di marketing e la presenza sui principali portali di prenotazione che le strutture ricettive possono continuare a esistere per lungo tempo. Tuffarsi in una tale avventura da soli, però, è un rischio enorme: il mercato è agguerrito e gli strumenti di prenotazione variano di mese in mese. È necessaria una figura con una preparazione solida che abbia esperienza sia in materia di strutture ricettive sia in materia di sales e digital marketing.

Conclusioni

Per affidarsi a una figura esperta di revenue management occorre conoscere i professionisti in questo settore, per esempio contattando il sito riccardopeccianti.it. Riccardo Peccianti è revenue and marketing specialist, da anni opera con un team di esperti di marketing e analisti di vendite, per offrire alle strutture ricettive la migliore gestione dei propri ricavi, massimizzandoli e mantenendoli costanti nel tempo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna, accusata di omicidio volontario, lavorava a bordo. L'allarme è stato lanciato dai colleghi che hanno trovato il bambino senza vita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità