Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca venerdì 28 luglio 2017 ore 12:10

Confiscati beni per 5 milioni a tre imprenditori

L'operazione della Dia ha riguardato pizzerie, bar, fabbricati e terreni, conti correnti e società con sedi a Firenze, Prato, Pistoia e Crotone



TOSCANA — Gli uomini della Direzione antimafia di Firenze hanno messo in atto una delle più consistenti confische di beni mai attuata in Toscana. Si tratta del patrimonio di tre imprenditori originari di Strongoli, in Calabria, da anni attivi sul territorio toscano soprattutto nei settori dell'edilizia e della ristorazione.

I tre sono accusati di operare in stretto contatto con la criminalità organizzata mettendo in atto da decenni attività delittuose, reati fiscali e riciclaggio di denaro sporco. Per uno degli imprenditori è scattato anche l'obbligo di soggiorno per due anni nel Comune di residenza.

La confisca ha riguardato quattro pizzerie, un bar pasticceria, quattro aziende edili e cinque della ristorazione, dieci immobili fra fabbricati e terreni, quattro auto e ben 41 conti correnti.

Nella motivazione dei provvedimenti a carico dei tre, il tribunale fiorentino descrive un contesto criminale molto articolato, caratterizzato da complesse operazioni economiche e aziendali, movimentazioni finanziarie con il coinvolgimento di prestanome e familiari e il supporto di ambienti bancari definiti dagli inquirenti "quantomeno compiacenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno