Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:58 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 04 ottobre 2017 ore 10:57

Tornano i treni sulla Siena-Grosseto

Il 10 dicembre sarà riaperta al traffico la ferrovia Siena-Grosseto, nella tratta Buonconvento-Montepescali, chiusa dal 7 dicembre 2016 per una frana



FIRENZE — Riapre alla circolazione la tratta ferroviaria fra Siena e Grosseto, chiusa dal 7 dicembre corso per un movimento franoso fra Buonconvento e Monte Antico. 

La notizia è stata ufficializzata da Rfi nel corso dell'incontro convocato dall'assessore regionale ai trasporti e alle infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, con tutti i sindaci dei comuni interessati, proprio con l'obiettivo di aprire la riflessione sulla migliore programmazione del servizio, in funzione delle esigenze del territorio. 

"Come nostra consuetudine -ha spiegato Ceccarelli - abbiamo avviato un percorso di confronto con il territorio, per raccogliere le istanze e condividere la scelte da fare in materia di programmazione del servizio. La Siena-Grosseto è una delle cosiddette linee minori della Toscana, per numero di utenti, ma attraversa un territorio di grande valore paesaggistico ed ha una sicura vocazione turistica. Anche in questo senso, aspettiamo proposte dal territorio". 

Nell'occasione, Rfi ha presentato in bozza l'offerta commerciale in vigore dal 10 dicembre, che tiene conto della nuova regolamentazione per la gestione dei passaggi a livello in consegna ai privati stabilita dall'Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria (Ansf). 

L'attivazione dei rallentamenti per i passaggi a livello privati (14 sulla tratta Siena-Montepescali) determinerà un allungamento dei tempi di percorrenza, sulle tratte interessate, di circa 6 minuti a treno, anche se per effetto degli incroci l'aumento del tempo di viaggio tra Siena e Grosseto potrà risultare superiore. Verrà comunque garantito lo stesso numero di collegamenti presenti prima della chiusura, mentre gli orari sono stati rivisti per l'adeguamento delle percorrenze e degli incroci, con l'obiettivo di mantenere l'interscambio da/per Firenze e la Valdelsa nella stazione di Siena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca

Lavoro