Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cultura sabato 15 novembre 2014 ore 15:35

"The Boy" e il cambiamento della politica italiana

Servizio di Serena Margheri

L'ascesa politica del presidente del Consiglio nel libro del giornalista David Allegranti "The Boy. Matteo Renzi e il cambiamento dell'Italia"



PISA — Copertina rossa e Matteo Renzi in bicicletta, immagine classica del primo ministro italiano per il libro del giornalista della Stampa David Allegranti "The Boy. Matteo Renzi e il cambiamento dell'Italia".
L'ascesa politica di Matteo Renzi
, da sindaco di Firenze a presidente del Consiglio, le tappe più importanti della sua carriera da premier, la personalità e le strategie politiche, un libro che vuole raccontare soprattutto i cambiamenti che ha prodotto all'interno del Partito Democratico la cavalcata politica del presidente del consiglio.

"Con The boy -spiega Allegranti- ho voluto raccontare la storia della cavalcata politica di Matteo Renzi fino alla sua ascesa alla presidenza del Consiglio sottolineando quali cambiamenti ha prodotto all'interno del Partito Democratico. Anzitutto c'è un modo diverso di concepire il concetto di leadership, che finalmente ha smesso di avere un'accezione negativa".

Alla presentazione del libro, in un incontro promosso dall'Associazione PisAdesso, presenti anche il segretario regionale del Partito Democratico, Dario Parrini, e il responsabile dell'organizzazione toscana, Antonio Mazzeo

Il segretario regionale Dario Parrini  ha commentato così l'ascesa del premier: "Matteo Renzi ha contribuito a un rinnovamento della politica e ad effettuare uno svecchiamento nei principi e nelle proposte del centro sinistra. Ha costruito un partito indipendente, libero da ogni tipo di catena restrittiva, cosa che altri non erano riusciti a fare".

Chiara e netta la posizione di Antonio Mazzeo, probabile candidato alle prossime regionali: "In politica c'è un problema di coerenza. Io ho sempre sostenuto che alla fine di un mandato si fa una valutazione politica e se la valutazione é positiva fare le primarie diventa difficile. Io sono rimasto coerente qualcun altro invece é passato dal non farle mai al volerle fare sempre."

Poco più che ventenne Allegranti ha iniziato a seguire come cronista l'allora sindaco di Firenze Matteo Renzi e negli ultimi anni il giornalista fiorentino ha seguito da vicino l'ascesa politica del premier.

Un libro molto che fa un ritratto asciutto di Matteo Renzi: né un’esaltazione del suo stile, né tanto meno un tentativo di distruzione della sua immagine. E’ una raccolta di fatti, eventi e informazioni che hanno portato Renzi a diventare il personaggio del panorama politico italiano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno