Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 27 gennaio 2015 ore 13:23

Stop alla caccia di tordi e beccacce

Romanelli su stop caccia uccelli selvatici - Video

Il governo ha imposto alla Regione Toscana la modifica del calendario venatorio vietando di cacciare queste specie dopo il 20 gennaio



FIRENZE — Il governo ha adottato il provvedimento su richiesta di Sel.

Le Direttive Europee parlano chiaro. La caccia agli uccelli selvatici - il tordo bottaccio, la cesena e la beccaccia - è vietata nei periodi di nidificazione, cioè dal 20 gennaio in poi. Chiunque non rispetti questa direttiva arrivata da Bruxelles rischia di incorrere in multe salate.

Per evitarle il governo, su invito di Sinistra ecologia e libertà e delle associazioni ambientaliste, ha imposto ad alcune Regioni, compresa la Toscana, di rivedere i loro calendari venatori, adeguandoli alle disposizioni europee. 

La Toscana aveva infatti chiesto una deroga, prolungando lo stop alla caccia agli uccelli selvatici alla fine di gennaio.

"Dispiace - ha detto il consigliere del Gruppo misto di maggioranza ed esponente di Sel, Mauro Romanelli - che la Toscana sia stata commissariata perché restìa a rispettare le Direttiva dell'Europa e del Governo nazionale, in ossequio alle solite lobbies venatorie”.

Non solo. “La caccia in Italia è sempre più un’attività antistorica e pericolosa - ha aggiunto Romanelli -, spesso legata a tradizioni insostenibili come quella dei richiami vivi e che si esercita su specie in stato di conservazione sofferente, che dovrebbero essere escluse immediatamente dalle liste delle specie cacciabili: una situazione fuori controllo in cui sono anche in aumento i casi di bracconaggio conclamato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno