Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 10 luglio 2014 ore 16:46

Società della Salute, si cambia

La commissione sanità ha approvato due proposte del Pd per il riordino della gestione dei servizi sociali. Molto critici Mugnai (FI) e Chincarini (CD)



FIRENZE — La commissione sanità del consiglio regionale ha approvato due proposte di legge presentate dal Pd, primo firmatario il consigliere Simone Naldoni, che puntano a una gestione associata a livello di zona-distretto del settore sociale.

Due le opzioni in campo: la prima prevede di gestire il sociale attraverso le Società della salute, laddove l’esperienza dell’ente sia stata positiva e sia stato deciso di non scioglierla con un nuovo passaggio in Consiglio comunale, con una nuova assemblea Sds e dopo che la Regione Toscana abbia sentito la conferenza regionale dei sindaci.  L'alternativa è quella di agire in convenzione. 

“Il nostro obiettivo è costruire una governance multilivello - ha spiegato Naldoni - in cui la novità è l’area vasta''. 

Per quanto riguarda la partecipazione degli utenti, volontariato e terzo settore, viene regolamentata dalle nuove norme per creare un sistema omogeneo di relazioni in tutta la Toscana. La pianificazione è valida a livello azienda sanitaria locale.

La conisgliera regionale Lucia Matergi (Pd) ha osservato che si tratta di leggi non solo abrogative ma di straordinaria manutenzione, “che partono dal basso e che tengono conto di un giudizio variegato sulle Sds, dando la possibilità di mantenerle dove hanno funzionato bene”.

Molto critici sui due provvedimenti il vicepresidente della commissione sanità Stefano Mugnai (Forza Italia) e la consigliera Maria Luisa Chincarini (Centro democratico).

''Grazie all'assenza mirata di alcuni consiglieri di opposizione - ha commentato Maria Luisa Chincarini  - non è stato possibile porre un argine a questi provvedimenti. Le due proposte andranno ad approvare una situazione già allarmante, favorendo la disomogeneità sul territorio. Basti pensare che in questi quattro anni di consiliatura non è stato possibile avere i documenti con i costi delle prestazioni delle società della saliute''.

"Il superamento delle Società della Salute sarebbe già legge grazie a un emendamento mio e della collega Chincarini alla finanziaria regionale approvata in dicembre dal Consiglio - ha fatto notare il vicepresidente della commissione sanità Stefano Mugnai - Ma il Pd non si è rassegnato e ha prediposto due testi di legge che consentiranno a questi organismi di sopravvivere e di moltiplicare le burocrazie fra conferenze zonali, aziendali, di area vasta e regionali dei sindaci, comitati di partecipazione degli utenti, agorà della salute, piani di inclusione zonale, piani integrati di salute, piani attuativi locali''. ''Si va nella direzione opposta rispetto alla semplificazione - conclude Mugnai -  e si finirà per ridurre ulteriormente la capacità dei sindaci di incidere sulle scelte dei direttori generali in materia di servizi sociosanitari».

A queste posizioni ha replicato il presidente della commissione sanità, il consigliere regionale del Pd Marco Remaschi. Guarda il video.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Remaschi replica a Mugnai sulle Società della Salute - intervista

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca