Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 20 febbraio 2018 ore 15:00

Videosorveglianza, in arrivo 850 telecamere

SERVIZIO - VIDEOSORVEGLIANZA, 34 COMUNI DEL SENESE IN RETE

Il progetto, gestito interamente da Terrecablate, è stato finanziato dalla Regione Toscana con mezzo milione di euro e coinvolge 34 Comuni



FIRENZE — Sicurezza: 850 telecamere intelligenti in grado di riconoscere automaticamente targhe e persone sono pronte ad accendersi in provincia di Siena grazie a un progetto di videosorveglianza finanziato dalla Regione Toscana con cinquecentomila euro e al centro di un incontro con i sindaci e il prefetto che si è tenuto nel capoluogo per fare il punto sull’operazione. 

L’intervento fa capo interamente sia per la progettazione che per la realizzazione a Terreclabate, il consorzio nato nel 2002 per la fibra ottica che riunisce tutti i comuni e la provincia.

Le 850 telecamere copriranno più di 300 diverse aree di ripresa in 34 comuni - è rimasto fuori solo quello di Montalcino che non ha richiesto i contributi - funzionando da deterrente per chi vuol delinquere a aumentando la percezione di sicurezza da parte dei cittadini. La polizia municipale e le forze dell’ordine potranno monitorare la viabilità, le stazioni ecologiche e tutto quel che succede in strada. Ma non solo. La rete di telecamere potrà essere utilizzata anche per la protezione civile in caso di eventi metereologici avversi o altre calamità.

Complessivamente la Regione ha stanziato quasi tre milioni di euro per i progetti di videosorveglianza su tutto il territorio toscano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno