Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 28 dicembre 2015 ore 10:57

Mps, ceduti crediti in sofferenza

Mps ha ceduto 1 milardo di crediti a Epicuro, Deutsche Bank. L'operazione si inserisce nel programma di cessioni complessive per 5,5 miliardi di euro



SIENA — La cessione è prevista nel Piano Industriale 2015-2018, di cui 2 miliardi entro la fine dell'anno in corso. L'operazione si aggiunge alla cessione di 1 miliardo di sofferenze dello scorso mese di giugno.

Il portafoglio di crediti in sofferenza ceduto - spiega Mps in una nota - è composto da circa 18 mila posizioni e il valore contabile lordo di circa 1 miliardo corrisponde a circa 1,7 miliardi, includendo gli interessi di mora maturati insieme ad altri addebiti che vengono ceduti insieme al capitale.

I crediti ceduti sono di tipo prevalentemente 'unsecured', relativi a controparti corporate e per la grande maggioranza entrati in sofferenza prima del 2009. Secondo la Banca la cessione è "in linea con la strategia di miglioramento dei tassi di recupero delle sofferenze e di cura delle inadempienze probabili" e consentirà una "maggiore focalizzazione della gestione sulle esposizioni di importo più rilevante e con minore anzianità". 

L'impatto della vendita sul conto economico e sui coefficienti patrimoniali - conclude Mps - non è significativo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno