Indietro

Prof elogia Hitler, esposto in procura dell'ateneo

L'Università di Siena

L'Università sta predisponendo un esposto in cui si ipotizza il reato di negazionismo contro il docente che ha elogiato Hitler su Twitter

SIENA — Mentre cresce l'ondata di sdegno generata dai tweet a favore di Hitler postati dal docente di filosofia del diritto dell'ateneo senese Emanuele Castrucci (vedi qui sotto gli articoli collegati), il rettore Francesco Frati ha annunciato un esposto alla procura sulla vicenda, ipotizzando il reato di negazionismo. L'ateneo ha avviato anche la procedura per valutare eventuali sanzioni disciplinari mentre nel pomeriggio si è riunito il Senato Accademico.

Il direttore del dipartimento di giurisprudenza Stefano Pagliantini ha chiesto a Castrucci un incontro di chiarimento a cui il docente avrebbe risposto facendo appello alla "libertà di pensiero" e specificando di aver espresso su Twitter "opinioni del tutto personali" al di fuori "dell'attività di insegnamento".

Nel pomeriggio, Castrucci ha rimosso il tweet, postandone un altro in cui si legge "Il re è nudo ma da sempre guai a chi lo dice".


Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. TOSCANA MEDIA NEWS quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5865 del 8.03.2012. Direttore responsabile Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 0620787048
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it