Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità lunedì 01 settembre 2014 ore 12:46

Concluso lo sciopero della fame dell'operaio

​E' durato 48 ore lo sciopero della fame dell'operaio della Lucchini, Paolo Francini, che ha protestato per chiedere una soluzione per l'acciaieria



PIOMBINO — Paolo Francini, operaio della Lucchini, ha voluto protestare per chiedere una soluzione rapida per l'acciaieria. Francini provato ma non troppo commenta così la fine dello sciopero: "Non ho ancora mangiato, ma dopo le prime ore ci si abitua: prenderò qualcosa di solido, un po' di pane, e nemmeno troppo". Per due giorni l'operaio si è accampato su un'aiuola spartitraffico all'ingresso della città di Piombino, per sensibilizzare le istituzioni sulla vicenda della Lucchini

Francini, che lavora dal 1980 nella fabbrica di Piombino, annunciò in una lettera lo sciopero della fame al presidente della regione Enrico Rossi sottolineando i motivi dello sciopero: la situazione della fabbrica che, dopo lo spegnimento dell'altoforno, sta facendo i conti con lo spegnimento della cokeria e le promesse non mantenute del Governo, dallo spegnimento dell'altoforno al mancato arrivo della Concordia all'accordo di programma siglato il 24 aprile scorso da governo e Regione.

Nella scorsa giornata anche un altro operaio si è unito a Francini a fare lo sciopero della fame. Lo scultore Eraldo Ridi ha lasciato una testimonianza di solidarietà all'operaio: dove era accampato Francini durante lo sciopero c'è una scultura di Ridi, un uomo in bicicletta, al posto della bicicletta lo scultore ha inserito dei caschi colorati da operaio.

Guarda la dichiarazione di Enrico Rossi sullo sciopero della fame dell'operaio di Piombino Paolo Francini


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

La risposta del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, all'operaio di Piombino

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno