Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità domenica 19 aprile 2015 ore 19:00

Sette interventi salva-vita in 24 ore

Alle Scotte effettuati due trapianti di cuore e polmoni e 5 urgenze cardiovascolari: extra-turni per gli specialisti, mobilitato l'intero personale



SIENA — Superlavoro all'ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena con due  trapianti complessi e cinque difficili interventi eseguiti in poche ore, tra la tarda serata di venerdì e le prime ore di stamani.

Grazie a un donatore di Firenze sono arrivati a Siena, nella notte tra venerdì e sabato, sia il cuore che i due polmoni, che hanno permesso di effettuare due trapianti - uno di cuore e uno di entrambi i polmoni - eseguiti entrambi in circolazione extra-corporea. L'ospedale senese, è infatti unico centro trapianti di cuore e polmone in Toscana.

A completare il quadro del maxi-lavoro richiesto al personale, anche  due interventi per dissezione aortica e tre di chirurgia vascolare. Data la complessità degli interventi e il susseguirsi incalzante delle urgenze, per fronteggiare l'emergenza di fatto l'intero organico è stato mobilitato: sono stati coinvolti medici e infermieri di otto differenti reparti dell'ospedale, è stato richiesto l'intervento di professionisti e infermieri strumentisti reperibili di altre sale operatorie, impiegando tutto il personale di sala operatoria e tutti gli infermieri, strumentisti, tecnici, biologi e professionisti sanitari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno