Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:24 METEO:FIRENZE12°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La passeggera trova posto nel vano bagagli sull’aereo

Attualità giovedì 12 gennaio 2023 ore 16:26

Poligono militare e Parco, accordo di convivenza

Sasso Simone
Sasso di Simone

L'obiettivo è conciliare le attività addestrativa dell'esercito con le esigenze di tutela naturale dell'area protetta. Approvata la convenzione



SESTINO — Poligono militare di Carpegna e Parco interregionale del Sasso di Simone e Simoncello: la loro convivenza all'insegna della tutela ambientale è adesso definita in un accordo fra la Regione Toscana, il ministero della difesa e il Parco stesso, secondo una convenzione appena approvata.

L'obiettivo è quello di valorizzare l’area del Poligono militare di Carpegna nel comune di Sestino in provincia di Arezzo e realizzare attività ed opere per il recupero e la conservazione del patrimonio naturale, ambientale ed archeologico della zona, oltre che per la sua fruizione naturalistica e per la ricerca scientifica.

Il Poligono militare di tiro permanente di Carpegna, infatti, è un’area di addestramento militare che insiste su due aree protette: la Riserva di Sasso Simone, di competenza della Regione Toscana, e il Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello istituito nel 2013 con intesa tra le Regioni Emilia-Romagna e Marche. 

L’area è inserita anche nella Rete Natura 2000 di valore europeo ed è sottoposta ad un calendario di esercitazioni che rende possibile la convivenza delle attività militari con altre attività agricole, pastorali e di promozione del territorio. Si punta a trovare una sintesi, come ha spiegato l’assessora regionale all’ambiente Monia Monni, attraverso "una più accurata programmazione delle attività, tra le esigenze di addestramento militare e quelle di valorizzazione e tutela del territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il drammatico incidente è avvenuto in un rettilineo sulla strada regionale 429. Per lui ogni tentativo di soccorso è risultato vano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Monitor Consiglio