Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:55 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 25 febbraio 2015 ore 06:30

Servizio civile, 65 ragazzi per 20 Comuni toscani

Ma le domande arrivate all'Anci sono state più di 300. I giovani selezionati per il 2015 saranno impiegati in 10 progetti diversi a partire da oggi



FIRENZE — “Anci Toscana, quale ente accreditato, ha deciso di impegnarsi a fondo per promuovere il servizio civile  - ha spiegato la presidente di Anci Toscana Sara Biagiotti - Si sono rivolti a noi moltissimi ragazzi, motivati e appassionati, che vivranno un anno molto importante non solo per la loro storia e la loro crescita ma per tutta la comunità che hanno scelto, impegnandosi nel sociale, nell’assistenza, nei musei, nella promozione turistica. A loro vanno i miei complimenti e il mio più sincero augurio”.

Ciascun Comune ha valorizzato la risorsa del servizio civile per le esigenze più sentite nel proprio territorio: assistenza e sostegno ai servizi sociali riguardano maggiormente l’area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia e il Valdarno; realtà come Volterra, Sorano, Colle Val d’Elsa hanno puntato sul rilancio delle strutture storiche e culturali (musei civici, aree archeologiche, biblioteche storiche); mentre in alcuni piccoli comuni i volontari supporteranno il lavoro di promozione del territorio (Castagneto Carducci, Semproniano e Santa Fiora).

I giovani volontari saranno impiegati per 25 ore alla settimana per un anno e percepiranno un’indennità di 433 euro al mese, corrisposta direttamente dalla Regione Toscana.

Nove progetti su dieci sono di rete, cioè coinvolgono più di un Comune. I settori di intervento dei progetti sono: servizi sociali, assistenza alla persona, interventi socio-educativi per le persone e i minori svantaggiati (5 progetti per un totale di 30 volontari); facilitazione all’accesso ai servizi comunali e territoriali (2 progetti per un totale di 13 volontari); biblioteche comunali e archivi storici (1 progetto per un totale di 8 volontari); musei e aree archeologiche (1 progetto per un totale di 8 volontari; promozione del territorio (1 progetto per un totale di 6 volontari).

I 20 Comuni coinvolti sono: Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, San Giovanni Valdarno, Carmignano, Pescia, Marliana, Capolona, Bucine, Colle Val d’Elsa, Casale Marittimo, Volterra, Castagneto Carducci, Piancastagnaio, Semproniano, Santa Fiora, Sorano, Follonica, Capalbio, Pontremoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno