Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 25 aprile 2015 ore 18:05

Sequestrato laboratorio e dormitorio cinese

Sigilli alla casa colonica che ospitava una ditta di confezioni di abbigliamento. All'interno otto persone clandestine e senza regolare contratto



PRATO — L'operazione è avvenuta dopo l'intervento della squadra interforze a Tavola in un complesso ex colonico gravato da vincolo urbanistico dove sono state trovate due ditte di confezioni abbigliamento pronto moda con numerose irregolarità. Gli ispettori del lavoro hanno sospeso entrambe le attività imprenditoriali, segnalando i gestori per sfruttamento della manodopera clandestina.

Molte le persone controllate tra cui otto, di nazionalità cinese, in stato di clandestinità come è emerso dalle verifiche effettuate dai carabinieri. Tutti i presenti lavoravano come cucitori per le due ditte di confezione e quasi tutti in assenza di regolare contratto di assunzione. I lavoratori risultavano alloggiati nel luogo di lavoro o nelle comunicanti abitazioni trasformate in ostelli: tutti i vani erano tramezzati per ricavare posti letto e anche la soffitta era sfruttata come dormitorio. Il dormitorio e laboratorio era senza alcuna prevenzione delle norme anti-incendio.

Sono state riscontrate condizioni igieniche molto precarie anche a causa della inadeguatezza degli scarichi che sversavano sul terreno circostante.
Gli immobili sono stati sequestrati dalla Polizia Municipale per gli abusi riscontrati ed anche per la carenza di adeguate precauzioni contro gli incendi e gli infortuni sul lavoro; rimosse a cura della Polizia Municipale sette bombole di GPL. Tutti i macchinari, di cui dieci attivati nel locale cantina, sono stati sequestrati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno