Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Lavoro venerdì 21 marzo 2014 ore 18:00

Sanzioni sospese per gli ambulanti

Lo prevede una proposta di legge regionale per i commercianti non in regola con i contributi. Ma Confcommercio e Confesercenti non ci stanno



Saranno sospese per 24 mesi le sanzioni amministrative a carico dei commercianti ambulanti  (compresi quelli itineranti o che partecipano a fiere) che non siano rtisultati in regola con i versamenti dei contributi. Lo prevede una proposta di legge regionale, primo firmatario Ardelio Pellegrinotti (Pd) ma sottoscritta da tutti i gruppi consiliari, che modifica il Testo unico del commercio e che è stata licenziata all’unanimità dalla commissione Sviluppo economico del consiglio regionale.  La proposta di legge prevede anche che, al termine dei 24 mesi, durantei quali continuerà la normale attività di controllo da parte dell’Inps, le aziende dovranno poi risultare in regola, anche con gli arretrati.
Critiche sulla proposta di legge Fiva Confcommercio e Anva Conesercenti che la definiscono ''a dir poco discutibile perchè di fatto mette sullo stesso piano i soliti furbi e chi, con fatica e difficoltà dovute alla crisi, si è impegnato a mantenere la regolarità verso gli obblighi fiscali e contributivi''.
Le associazioni dei commercianti avevano proposto un unico controllo all'anno di regolarità contributiva, in un'unica data per tutti, compresi fieristi, spuntisti e chi ha dipendenti, nonchè la sospensione per irregolarità per un periodo 9 mesi - durante i quali poter continuare a lavorare per mettersi in regola - a cui aggiungere altri 3 mesi di sospensione prima della revoca.
''Volevamo lavorare alla costruzione di un modello che premiasse chi è ora in difficoltà ma si è sempre impegnato ad essere regolare con l'INPS e con il pagamento dei suoli pubblici rispetto ai soliti furbi - dicono le associazioni -  la proposta di legge della Regione crea invece una forte disparità di trattamento tra operatori, configurando verosimilmente perfino l'ipotesi di incostituzionalità''.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno