Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 30 marzo 2016 ore 15:30

Meningite, è ancora grave la donna di 58 anni

STEFANIA SACCARDI SU NUOVO CASO MENINGITE - video

La casalinga di Santa Croce sull'Arno avrebbe contratto il batterio nonostante fosse stata vaccinata perché immunodepressa



SANTA CROCE SULL'ARNO — E' quanto ha spiegato l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi parlando con i giornalisti a margine di un incontro a Firenze. 

La paziente avrebbe avuto difese immunitarie ridotte, Saccardi ha sottolineato che "esiste un 5 per cento di casi nei quali il vaccino non è efficace ma nel 95 per cento dei casi lo è e resta comunque l'unica barriera contro il meningococco C" che è un "batterio particolarmente aggressivo in modo particolare una zona della Toscana, lungo la valle dell'Arno. La zona dell'Empolese è sicuramente quella più colpita".

La donna resta ricoverata in prognosi riservata nei locali di terapia intensiva dell’ospedale San Giuseppe di Empoli. La diagnosi di meningite da meningococco di tipo C è stata confermata dal laboratorio di immunologia dell’azienda ospedaliera universitaria Meyer di Firenze.

L’unità funzionale di igiene pubblica del dipartimento di prevenzione di Empoli ha immediatamente attivato le procedure per la profilassi e sta sottoponendo a copertura antibiotica le persone che nei giorni scorsi hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con la persona ammalata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno