Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Lavoro venerdì 28 novembre 2014 ore 17:42

Sanitari in convenzione, appello ai parlamentari

I sindacati chiedono che si intervenga sul mancato riconoscimento ai fini previdenziali del lavoro svolto da vari professionisti della sanità



FIRENZE — Sono molti i lavoratori toscani che hanno lavorato con ‘contratti a convenzione’ nel servizio sanitario toscano fino al 1985 senza il riconoscimento degli anni pregressi ai fini dell’anzianità di servizio.

La legge del 1985 che ha permesso di sanare una serie di posizioni fino a quel momento ambigue come psicologi, psichiatri, assistenti sociali, logopedisti, fisioterapisti, logopedisti, medici igienisti non ha disposto invece alcuna norma sul fronte previdenziale. 

Per questo i sindacati, Cgil, Cisl e Uil  della funzione pubblica regionale hanno organizzato un dibattito su questo problema, la mancanza di riconoscimenti a fini pensionistici dei periodi lavorati come liberi professionisti in convenzione. Presenti al dibattito i parlamentari Donella Mattesini (Pd), Alessia Petraglia (Sel) e Filippo Fossati (Pd) e Luigi Tucci direttore di Formas - laboratorio regionale della Toscana per la formazione sanitaria.

I lavoratori interessati da questo tipo di ingiustizia sono coloro che operavano presso i consorzi socio sanitari e che la legge 207/85 andò a sanare consentendo a questo personale l'assunzione a tempo indeterminato nelle Aziende Sanitarie.

La legge pur consentendo l'immissione a ruolo di questi lavoratori escluse esplicitamente ogni possibile riconoscimento dell'anzianità maturata dai lavoratori che avevano prestato la loro attività lavorativa in convenzione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Alice D'Ercole - dichiarazione
Fabrizio Grassi - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca