Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:50 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 05 agosto 2015 ore 18:00

Sanità, Scaramelli: "Stabilizzare i precari"

STEFANO SCARAMELLI SU PRECARIATO SETTORE SANITA' - dichiarazione

Incontro tra il presidente della commissione Sanità, i precari Estar e le organizzazioni sindacali regionali Cgil, Cisl, Uil funzione pubblica



FIRENZE — Subito un nuovo concorso per stabilizzare i precari e tutelare quanti devono ancora entrare nel mondo del lavoro. E' questo quello che è venuto fuori dall'audizione pubblica tra Stefano Scaramelli, presidente della commissione Sanità, i precari e le organizzazioni sindacali regionali Cgil, Cisl, Uil funzione pubblica che si sono incontarti in seguito al decreto Estar del 25 giugno scorso. L’atto che azzera la possibilità di attingere dalle vecchie graduatorie per l’assunzione di personale in ambito sanitario.

“Serve tenere alta l’attenzione sul lavoro, - ha sottolineato Scaramelli - sui giovani che devono poter iniziare a costruire il proprio futuro e sui precari che hanno maturato aspettative e bisogno di sicurezza; penso a tutti i lavoratori precari, da quelli a tempo determinato agli interinali”. 

Secondo Sacaramelli “per sbloccare la situazione e fare uno scatto in avanti, occorre fare subito un nuovo concorso: dobbiamo gettare le basi per tutelare quanti devono ancora entrare nel mondo del lavoro e anche i precari, che fino ad oggi hanno lavorato, tenendo in vita le graduatorie fin quando non ci saranno le nuove, frutto dei prossimi concorsi che vanno fatti quanto prima". “La sfida politica è la stabilizzazione, è far lavorare in sanità i migliori professionisti con contratti a tempo indeterminato – ha concluso Scaramelli - La nostra è una sfida alla precarietà per trasformare insicurezza lavorativa in certezza del lavoro”.
Sulla stessa lunghezza d’onda i precari e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali. Federica Fabbri, una dei tanti precari intervenuti ai lavori della commissione, ha raccontato di aver appreso dai social la revoca della propria graduatoria, che sarebbe dovuta scadere il 31 dicembre 2016. “La delibera Estar del giugno scorso ha spazzato via tutti i nostri sacrifici e le nostre speranze – ha detto Federica – non è giusto, abbiamo bisogno di certezze”. 

E per rispondere ai circa 3000 precari della sanità, l’assessore Stefania Saccardi ha dato intanto indicazione alle Asl di prorogare i contratti in essere, ed i sindacati, all’unisono, hanno chiesto “la revoca della delibera, che lede i diritti dei lavoratori”, nuovi concorsi e stabilizzazione dei precari, come hanno sottolineato Marco Bucci (Cisl), Riccardo Bartolini (Cgil) e Fabrizio Grassi (Uil) funzione pubblica. 

“Come commissione terremo alta l’attenzione su questa vicenda, per rispondere a chi lavora in sanità e ai bisogni dei cittadini toscani – ha assicurato Scaramelli – Scriverò alla Giunta per informarla di quanto emerso nelle audizioni di oggi e non escludo l’ipotesi di chiamare i vertici di Estar in commissione, sempre nel mese di agosto, per affrontare le problematiche emerse”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

RICCARDO BARTOLINI SU PRECARIATO SETTORE SANITA' - dichiarazione
MARCO BUCCI SU PRECARIATO SETTORE SANITA' - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno